Condizioni di vendita

In questa sezione desideriamo chiarire ogni dubbio in merito alle Condizioni Generali di Vendita on line di beni di consumo (di seguito le “Condizioni Generali”), termini di garanzia e costi di trasporto.

Consigliamo i nostri Clienti di visualizzare attentamente le sezioni proposte in questa pagina per ovviare a qualsiasi incomprensione; ricordiamo inoltre che i nostri operatori sono sempre disponibili per chiarire eventuali dubbi e per ulteriori informazioni.

I beni oggetto delle presenti Condizioni Generali sono posti in vendita dalla B.B. Plast S.r.l., con sede legale in Alfonsine (Ravenna), Via Don Pio Dalle Fabbriche, 20, CAP 4801, P.IVA, codice fiscale e n. iscrizione registro imprese 00123460396 (di seguito l’Azienda).

Articolo 1 – DEFINIZIONI

  1. Azienda”: indica la B.B. Plast S.r.l., società che effettua la vendita tramite Internet dei prodotti appartenenti al proprio assortimento in base alla produzione.
  2. Elwalo”: indica il marchio apposto ai Prodotti di proprietà dell’Azienda.
  3. Cliente”: è l’acquirente dei Prodotti che riveste lo status di consumatore, intendendosi per tale la persona fisica e giuridica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
  4. Codice del Consumoindica le disposizioni di cui al lgs n. 6 settembre 2005 n. 206.
  5. Condizioni Generali”: indica le presenti Condizioni Generali di Vendita on line di beni di consumo.
  6. E-commerce”: l’insieme delle attività di vendita e acquisto di prodotti effettuato tramite Internet.
  7. Forza Maggiore”: indica tutta quella serie di eventi straordinari ed imprevedibili che impediscono o rendono estremamente gravosa la regolare esecuzione del contratto. Sono cause di Forza Maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei vettori dei quali l’Azienda si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima, compresi tutti i ritardi nella consegna non imputabili direttamente all’Azienda stessa.
  8. Isole”: fanno riferimento alle regioni Sicilia e Sardegna e relativi arcipelaghi.
  9. Promozioni”: sono le vendite effettuate dall’Azienda per tutti o una parte dei Prodotti o per periodi di tempo limitato con uno sconto straordinario sul prezzo di vendita.
  10. Prodotti / Prodotto”: sono tutti i beni di consumo e/o le merci prodotte e commercializzate dall’Azienda e facenti parte del proprio assortimento.
  11. Scheda Prodotto”: indica le caratteristiche essenziali di ciascun Prodotto a marchio Tenuta di Frassineto.
  12. Servizio/i”: indica la vendita on-line di prodotti alimentari a marchio Tenuta di Frassineto di proprietà dell’Azienda.
  13. Sito”: è l’insieme delle pagine web riconducibile all’indirizzo tenutadifrassineto.com tramite il quale vengono offerti i Servizi.

Articolo 2 – INFORMATIVA PRECONTRATTUALE

  1. In forza dell’articolo 49 del D. Lgs. 206/2005, l’Azienda fornisce con le presenti Condizioni Generali tutte le informazioni precontrattuali a norma di legge e indica a beneficio dei consumatori finali il seguente indirizzo di customer care per richiedere qualunque altra informazione all’Azienda: info@elwalo.it.

Articolo 3 – DISPOSIZIONI GENERALI

  1. Le presenti Condizioni generali hanno per oggetto l’acquisto di Prodotti, effettuato a distanza per mezzo di rete telematica tramite il Sito elwalo.it di proprietà dell’Azienda.
  2. Le operazioni di acquisto saranno regolate dalle disposizioni di cui al D. lgs n. 6 settembre 2005 n. 206 (c.d. Codice del Consumo) e s.m.i. mentre la tutela della riservatezza sarà sottoposta alla disciplina del D. Lgs. 196/03 così come modificato dal regolamento UE 679/2016 (c.d. GDPR) e s.m.i.
  3. Effettuando l’ordine di acquisto, il Consumatore conferma di aver letto attentamente e di accettare tutte le presenti Condizioni Generali e conferma che l’Azienda proceda all’esecuzione delle stesse.

Articolo 4 – OGGETTO DEL CONTRATTO

  1. L’Azienda, attraverso il sito elwalo.it offre un Servizio di vendita on-line di Prodotti alimentari marchiati Elwalo e relativa spedizione.
  2. Le caratteristiche essenziali dei Prodotti sono esplicate all’interno di ciascuna Scheda Prodotto.

Articolo 5 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

  1. Tutti i contratti vengono conclusi con l’accesso da parte del Cliente al Sito, impiegando la tecnologia di comunicazione a distanza attraverso la rete Internet.
  2. Tutti gli ordini di acquisto trasmessi all’Azienda devono essere esattamente completati in ogni loro parte e devono contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione dei Prodotti ordinati, del Cliente e del luogo di consegna dei Prodotti. A tal proposito L’Azienda si riserva di addebitare al Consumatore ogni costo aggiuntivo dovuto a modifiche apportate all’indirizzo di consegna non tempestivamente comunicate.
  3. L’ordine di acquisto trasmesso all’Azienda dal Cliente vale come proposta contrattuale del Cliente manifestata online.
  4. Il contratto si riterrà concluso solo quando la proposta sarà accettata dall’Azienda attraverso una mail di conferma.
  5. L’Azienda si riserva la facoltà di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati.

Articolo 6 – CARATTERISTICHE DELL’E-COMMERCE E COSTI DI SPEDIZIONE

  1. Le caratteristiche dell’E-commerce effettuato dall’Azienda tramite il Sito, previste attualmente per gli acquisti dei Prodotti presenti nel catalogo Elwalo, sono le seguenti:
    • I prezzi indicati sono sempre comprensivi di IVA.
    • I costi di spedizione sono pari a € 6,90 per le spedizioni effettuate in Italia.
    • Le spedizioni sono gratuite sul territorio italiano per ordini effettuati dal Cliente superiori a € 90,00.
    • l’ordine verrà evaso solo dopo la conferma dell’avvenuto pagamento da parte del Cliente.

Articolo 7 – OBBLIGHI E DICHIARAZIONI DEL CLIENTE

  1. Il Cliente dichiara di essere maggiorenne e di possedere la capacità giuridica necessaria per la sottoscrizione di un contratto avente forza di legge tra le parti e che le informazioni fornite al momento dell’effettuazione dell’ordine sono aggiornate, accurate e sufficienti per l’evasione dell’ordine stesso.
  2. Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto online, a provvedere alla conservazione delle presenti Condizioni Generali.
  3. Le informazioni contenute nelle Condizioni Generali vanno visionate ed accettate dal Cliente prima dell’invio dell’ordine di acquisto. L’accettazione avviene mediante marcatura dell’apposito spazio presente sul Sito.
  4. Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del Prodotto acquistato nei tempi e nei modi indicati nelle presenti Condizioni Generali, che lo stesso conferma di aver necessariamente verificato ed accettato prima della conferma di acquisto.

Articolo 8 – PREZZI DI ACQUISTO

  1. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento senza preavviso, in quanto suscettibili alle condizioni di mercato. In ogni caso, al Cliente sarà sempre assicurato il prezzo specificato nella pagina di conferma dell’ordine e della relativa e-mail.
  2. Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Euro.
  3. I prezzi dei singoli Prodotti, di volta in volta indicati nel Sito, annullano e sostituiscono i precedenti.

Articolo 9 – LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

  1. L’Azienda non si assume alcuna responsabilità inerente all’uso che il Cliente intende fare della merce acquistata.
  2. In caso di merce guasta e/o danneggiata imputabili al corriere, l’Azienda effettuerà la sostituzione solo per quelli segnalati sulla ricevuta di consegna del corriere.
  3. L’Azienda non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili ad una causa di Forza Maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati con l’ordine di acquisto.

Articolo 10 – MODALITA’ DI PAGAMENTO E MODALITA’ DI SPEDIZIONE

  1. MODALITÀ DI PAGAMENTO
    Il pagamento può essere effettuato in mediante CARTA DI CREDITO, BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO
    Si può effettuare il pagamento sui server protetti del servizio PayPal e Satispay.
    Si ricorda che PayPal accetta tutte le principali Carte di Credito.
  2. MODALITÀ DI SPEDIZIONE
    • Spedizioni in ITALIA
      • Le spedizioni si effettuano dal lunedì al venerdì. Con la spedizione si riceverà la fattura dei Prodotti acquistati.
      • Tenuta di Frassineto provvede a recapitare al Cliente i Prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità di cui alle presenti Condizioni Generali, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia.
    • Spedizioni all’ESTERO
      • Contattare via mail: info@elwalo.it indicando il luogo di consegna in modo da poter comunicare le modalità di spedizione, la spesa relativa al trasporto ed eventuali oneri.
      • Le consegne fuori dall’Unione Europea possono essere soggette a tasse ed oneri doganali all’ingresso nel paese di destinazione. Queste non possono essere calcolate in anticipo in quanto variano da Paese a Paese, ma saranno comunque espresse al momento dell’inserimento dell’ordine on-line.

Articolo 11 – CONSEGNA DEI PRODOTTI E RISCHI

  1. Le date e i tempi di consegna indicati dall’Azienda devono intendersi come stime meramente indicative.
  2. Generalmente la consegna è prevista entro 3/4 giorni lavorativi dalla verifica del pagamento, salvo ritardi dovuti alla preparazione della merce o imprevisti dei corrieri. Se il pagamento sarà effettuato a mezzo carta di credito, l’ordine verrà evaso in tempo reale, mentre se il pagamento sarà effettuato tramite bonifico bancario anticipato, l’ordine verrà evaso solo dopo la conferma del ricevimento del bonifico attraverso l’istituto bancario dell’Azienda.
  3. Per avere maggiori informazioni sui tempi di spedizione contattare: info@elwalo.it.
  4. La consegna viene effettuata all’indirizzo specificato al momento dell’ordine che può essere diverso dall’indirizzo del Cliente; in caso di mancata presenza del destinatario negli orari indicati in fase di ordinazione Tenuta di Frassineto si riserva di addebitare ulteriori spese di riconsegna al Cliente.
  5. In ogni caso, i tempi di consegna non sono mai superiori a 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di trasmissione dell’ordine a Tenuta di Frassineto o dal ricevimento del bonifico anticipato.
  6. Il Cliente che desidera modificare l’indirizzo di consegna dei Prodotti, dopo che ha inoltrato l’ordine, può contattare il Servizio Clienti al numero +39 0544 1588323 o all’indirizzo E-Mail info@elwalo.it, specificando la modalità di acquisto della merce e richiedere il cambio di indirizzo; la richiesta sarà accolta se l’ordine non è stato ancora evaso.
  7. Alla consegna si consiglia di verificare l’integrità del pacco. Se al momento della consegna il pacco mostrasse evidenti segni di manomissione o danneggiamento che potessero aver compromesso l’integrità del contenuto, il Cliente dovrà indicare le sue osservazioni nella ricevuta presentata dal corriere, apponendovi la seguente dicitura: “merce danneggiata, accetto con riserva di controllo“.
  8. È importante che eventuali contestazioni vengano immediatamente espresse al corriere e tempestivamente comunicate al nostro indirizzo di posta elettronica: info@elwalo.it inviando fotografie comprovanti il danneggiamento; in caso contrario la merce sarà da considerarsi accettata.
  9. Tenuta di Frassineto non sarà ritenuta responsabile in caso di mancate consegne dovute alla comunicazione da parte del Cliente di indirizzo privo di specifiche indicazioni; eventuali resi di merce non consegnata saranno addebitati al destinatario.
  10. Una volta che la merce sia accettata, il rischio connesso alla perdita o danneggiamento del Prodotto sarà ad esclusivo carico del Cliente.

Articolo 12 – GARANZIA E DIRITTO DI RECESSO

  1. B.B. Plast S.r.l. offre la garanzia “SODDISFATTI o RIMBORSATI” ai sensi del D. Lgs. 206/2005; tale garanzia sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il Cliente di restituire il Prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
  2. Il diritto di recesso dovrà essere esercitato entro 14 giorni liberi dal ricevimento dei Prodotti, a mezzo lettera raccomandata A/R o a mezzo PEC, anticipandolo in entrambi i casi tramite e-mail a info@elwalo.it o telefonicamente contattando il numero +39 0544 1588323 (dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 11,30 e dalle 14,30 alle 17,30).
  3. Nella comunicazione di recesso, il Cliente dovrà indicare il numero d’ordine relativo e spedire il prodotto all’indirizzo: Via Don Pio Dalle Fabbriche, 20 – 48011 Alfonsine (RA) – Italy
  4. Le spese di restituzione della merce sono TOTALMENTE A CARICO DEL CLIENTE.
  5. Non verranno accettati pacchi in contrassegno o con in porto assegnato.
  6. Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, e cioè quando vi sia:
    • Mancanza dell’imballo originale
    • Assenza di elementi integranti del Prodotto
    • Danneggiamento del Prodotto per cause diverse dal trasporto
    • Prodotti sigillati aperti dal consumatore

Nei casi elencati sopra al punto 6., il Cliente dovrà corrispondere il prezzo dei Prodotti acquistati.

Articolo 13 – RECLAMI

  1. Per eventuali reclami il Cliente dovrà contattare senza indugio l’assistenza Clienti al numero +39 0544 1588323 (dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 17,30) oppure tramite e-mail: info@elwalo.it o via Fax allo +39 0544 1588323 specificando la natura del reclamo.

Articolo 14 – DIRITTI DEI TERZI

  1. L’Azienda non sarà responsabile di qualunque eventuale lesione dei diritti di proprietà intellettuale, diritti d’autore, disegno registrato, marchio o altro diritto di terzi, causata dal Cliente.
  2. A tal fine, il Cliente terrà indenne l’Azienda da qualsiasi responsabilità, rivendicazione e costo che la stessa dovrà sopportare o sostenere come conseguenza di qualsiasi attività del Cliente che causi una violazione o asserita violazione dei diritti di proprietà intellettuale di terzi.

Articolo 15 – RAFFIGURAZIONI DI PRODOTTI

  1. Tutte le descrizioni dei Prodotti, le illustrazioni, le raffigurazioni, i particolari, le dimensioni, i dati relativi alle prestazioni e qualsiasi altra informazione disponibile sul Sito, devono intendersi come illustrazioni di carattere generale dei Prodotti e non rappresentano in alcun modo una garanzia ovvero dichiarazione di conformità dei Prodotti alle stesse.

Articolo 16 – PRIVACY

  1. B.B. Plast S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, tratterà i dati personali del Cliente in conformità con quanto stabilito dalla normativa in materia di protezione dei dati personali applicabile e dalla presente informativa.
  2. Per trattamento di dati personali ai fini della presente informativa è da intendersi qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate ai dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
  3. Il Titolare ha nominato un Data Protection Officer (DPO) che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate. I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati sono i seguenti: info@elwalo.it.
  4. Il Titolare raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali: indirizzo IP dati personali identificativi (quali nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono) rilasciati durante la navigazione del sito elwalo.it.
  5. I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati.
  6. I dati personali sono raccolti con modalità telematiche e saranno trattati con l’ausilio di strumenti elettronici direttamente e/o tramite terzi delegati esclusivamente con le seguenti finalità:
    – finalità connesse all’esecuzione del servizio e alla gestione dell’ordine d’acquisto dei Prodotti;
    – finalità commerciali, pubblicitarie, anche mediante l’utilizzo della posta elettronica.
  7. Il conferimento dei dati personali all’Azienda è strettamente funzionale all’esecuzione del rapporto contrattuale; l’eventuale rifiuto a rispondere comporta l’impossibilità di completare la procedura di registrazione al sito e quindi di procedere all’acquisto on-line.
  8. I dati personali vengono conservati, nel caso in archivi elettronici protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dal Titolare. Per il tempo necessario all’adempimento delle richieste informative e d’invio di comunicazioni di tale esclusiva natura che il Titolare effettua a seguito di tua richiesta e comunque per un termine non superiore nel massimo 24 mesi, salvi i casi in cui si verifichino, eventi che comportino l’intervento delle Autorità competenti, anche in collaborazione con i terzi/destinatari cui è demandata l’attività di sicurezza informatica dei dati del Titolare, a svolgere eventuali indagini sulle cause che hanno determinato l’evento.
  9. L’invio di materiale pubblicitario, promozionale e simili è sottoposto a consenso espresso del Cliente e richiesto tramite specifica autorizzazione. Il Cliente che non abbia fornito tale autorizzazione non riceverà tali comunicazioni né le informazioni personali saranno utilizzate con modalità differenti da quelle indicate per la conclusione del contratto di acquisto.
  10. Compatibilmente con i limiti soprattutto temporali stabiliti per il trattamento dei dati personali che ti riguardano, i diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti sono quelli di: accesso; rettifica; cancellazione; limitazione del trattamento; opposizione al trattamento; portabilità.
  11. I tuoi diritti ti sono garantiti senza oneri e formalità particolari per la richiesta del loro esercizio che si intende essenzialmente a titolo gratuito. Tu hai diritto:
    – ad ottenere una copia, anche in formato elettronico, dei dati di cui hai chiesto l’accesso. In caso dovessi richiedere ulteriori copie, il Titolare può addebitarti un contributo spese ragionevole;- ad ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o anche l’aggiornamento e la rettifica dei tuoi dati personali e che alla tua richiesta si adeguino anche i terzi/destinatari nell’eventualità ricevano i tuoi dati, a meno che non prevalgano motivi legittimi superiori rispetto a quelli che hanno determinato la tua richiesta (es. indagini ambientali e contenimento del rischio determinato dall’emergenza gestita per loro tramite dal Titolare);– ad ottenere ogni comunicazione utile in merito alle attività svolta a seguito dell’esercizio dei tuoi diritti senza ritardo e comunque, entro un mese dalla tua richiesta, salvo proroga, motivata, fino a due mesi che ti dovrà essere debitamente comunicata.Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti al Titolare, all’indirizzo info@elwalo.it.
  12. Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri in Italia dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.

Articolo 10 – LEGGE APPLICABILE E CONTROVERSIE

  1. Ogni controversia relativa all’ applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato online dal Cliente con B.B. Plast S.r.l., è sottoposta alla giurisdizione italiana.
  2. Competente a discutere delle controversie insorte in seguito alla stipula del contratto di compravendita di Prodotti con applicazione delle presenti Condizioni Generali è il Tribunale del luogo di residenza del Cliente e relativi organi di media conciliazione.